Dove dormire a Chefchaouen: Casa Hassan – Dar Baibou
Aggiornato il 3 Gennaio 2023 da Sara
Avete sempre sognato di visitare Chefchaouen e ce l’avete fatta, l’avete programmata per il vostro prossimo tour del Marocco. Ma magari sognate anche un riad con una tipica atmosfera marocchina, in cui farvi coccolare ma senza necessariamente spendere un capitale? Oggi vi diciamo dove dormire a Chefchaouen, in posizione strategica e con tutti i confort, ma senza per forza vendere un rene, stiamo parlando di Casa Hassan o Dar Baibou.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Dove si trova Casa Hassan – Dar Baibou
Casa Hassan – Dar Baibou si trova proprio nel cuore della medina di Chefchaouen, in posizione strategica a due passi dalla kasbah.
L’intrico di vicoli ne fa un alloggio tranquillo e silenzioso, per un ottimo relax.
Vi ricordiamo che all’interno della medina non è possibile entrare in auto.
Il parcheggio più vicino è quello di Outa al Hammam, di fronte all’Hotel Parador.
Per raggiungerlo a piedi dal parcheggio è possibile inserire l’indirizzo su Google maps, ma dovete inserire prima Casa Hassan per entrambi, e poi girare subito a sinistra verso Dar Baibou.
Sono l’uno accanto all’altro, l’ingresso è lo stesso per entrambi e si trova solo in corrispondenza di Dar Baibou anche se su Maps sono segnati entrambi in posizioni diverse.
Dove dormire a Chefchaouen: la struttura di Casa Hassan – Dar Baibou
Si tratta di due antiche case tradizionali, ovvero due riad, che sono stati uniti e restaurati per creare qualcosa di unico. L’architettura tradizionale marocchina unita a elementi di artigianato locale ha creato due luoghi leggermente diversi fra loro ma dal fascino davvero unico. E non lo diciamo così per dire.
Ogni riad ha il suo cortile centrale, entrambi magnifici, e una terrazza sul tetto, oltre a un cortile esterno con dei tavolini in cui può essere servita la colazione.
I riad sono disposti su 3 piani e ogni piano si apre su camere che sono una più bella dell’altra, ma tutte diverse fra loro.
Pur essendo quasi un unico ambiente, su Booking potete scegliere se prenotare Casa Hassan oppure Dar Baibou, in base alle foto che più vi ispirano. Noi abbiamo prenotato sulla pagina di Dar Baibou, che ci sembrava più elegante, ma sono gusti personali.
A disposizione un servizio bar qui, dove viene servita la colazione e, al di là della strada, l’ingresso al ristorante, altra meraviglia architettonica (ma anche culinaria) da non perdere.
Dove dormire a Chefchaouen: le camere di Dar Baibou
Le camere di Dar Baibou si dividono in standard, superior e confort, hanno tutte dettagli marocchini, ma sono tutte diverse, peccato solo non poterne scegliere una in particolare, lo si scoprirà all’arrivo.
Dove dormire a Chefchaouen: le camere di Casa Hassan
Anche le camere di Casa Hassan hanno diverse categorie e diversi livelli di prezzo.
Sono tutte diverse ed è davvero un peccato non poterne scegliere una in particolare, ma sono tutte così caratteristiche.
Tutte le camere includono la colazione, che sarà una tipica colazione marocchina con ogni ben di dio, una vera festa, davvero molto abbondante e varia.
Dove dormire a Chefchaouen: il ristorante Tissemlal
Abbiamo pranzato qui, e non a caso, era il giorno del couscous, un piatto difficile da cucinare a regola d’arte, soprattutto in confronto a quello della zia Hafida, che è super genuino e gustoso.
Eppure, qui abbiamo trovato per la prima volta un degno concorrente.
Dopo quello della zia Hafida, probabilmente il miglior couscous mai assaggiato! E ve lo diciamo noi che siamo esperti di cucina marocchina 😛
Oltre al couscous potrete scegliere fra gli squisiti piatti della tradizione marocchina, come tajine di agnello o pollo, insalata marocchina, pesce e tanto altro.
Piatti squisiti, ben presentati, in un’atmosfera di gran classe, compresa una terrazza panoramica sul tetto, insomma, questo ristorante la sera è sold out e abbiamo capito il perché.
Vi consigliamo di prenotare.
Informazioni utili
Pare che accettino solo pagamenti in contanti, quindi attrezzatevi di conseguenza, a meno di modifiche nel frattempo. Eventualmente verificate direttamente con la struttura.
NB: il riad ci è piaciuto così tanto che l’abbiamo recensito, non abbiamo nessun tipo di accordo con la struttura, che è stata regolarmente prenotata e pagata.
Vedi anche: Il nostro itinerario in Marocco in una settimana