Visita a Jameos del Agua: la Lanzarote di Manrique

Visita a Jameos del Agua: la Lanzarote di Manrique

24 Novembre 2022 0 Di Sara

Pochi luoghi sono tanto iconici quanto Jameos del Agua per Lanzarote. La visita a Jameos del Agua possiamo annoverarla fra quelle imperdibili durante il vostro viaggio in quest’isola.

Nonostante possa essere talvolta molto affollata, vale la pena concedersi del tempo per rilassarsi qui, ammirando l’opera congiunta fra natura e mano umana.

Visita a Jameos del Agua

Cos’è Jameos del Agua e dove si trova

Naturale continuazione del tunnel di lava vulcanica che parte dal Vulcano di Corona, come Cueva de los Verdes, Jameos del Agua è un’altra grande opera di César Manrique.

Jameo è una parola locale che definisce una sezione di questo tunnel il cui tetto è parzialmente crollato: “camino”.

La grotta è inoltre infiltrata dall’acqua di mare, attraverso le fenditure nella roccia, permettendo l’esistenza di una magnifica laguna sotterranea.

Il connubio artistico fra arte e natura è qui davvero affascinante, con bianco, blu, verde, nero in tutte le tonalità che si mescolano per un effetto armonico e suggestivo.

Siamo sulla costa nord-est dell’isola di Lanzarote, sopra Punta Mujeres, a circa 1 km dalle grotte di Cueva de los Verdes.

Vedi anche: Visita alla Cueva de los Verdes a Lanzarote, magnifico vulcanesimo

Visita a Jameos del Agua: la grotta

Il piccolo ingresso di pareti bianche porta a una piccola scala a chiocciola di lava solidificata e legno.

Da qui si scende al Jameo Chico, una grotta naturale, uno spazio trasformato in bar/ristorante.

Un’apertura sul soffitto permette il passaggio della luce naturale, mentre uno stretto sentiero permette di scendere fino alla laguna.

Visita a Jameos del Agua ingresso di jameos

Visita a Jameos del Agua: la laguna

Questa pozza naturale alimentata dall’acqua del mare si trova sotto una volta in pietra lavica, dove la luce del sole può entrare solo parzialmente.

Abituando gradualmente gli occhi alla ridotta luminosità, però, potrete apprezzare le dimensioni della grotta e la conformazione interna, oltre allo specchio d’acqua immobile.

Sembrerebbe non ospitare forme di vita, e invece…

Visita a Jameos del Agua laguna interna

I granchi albini

Attenzione a non buttare monete nell’acqua, poiché la laguna è l’habitat naturale unico, fra gli altri, del raro granchio albino cieco (Munidopsis Polymorpho).

Questi animali vivono solitamente negli abissi marini ad almeno 2000 m di profondità, eppure qui sembrano essere a loro agio.

Si tratta di una specie di granchio molto piccola, di circa 1 cm di grandezza, bianchi a causa dell’oscurità in cui vivono.

La ruggine e i metalli sono pericolosi per la loro sopravvivenza, ecco il perché del divieto di gettare monete nell’acqua.

Del resto, questo è l’unico luogo sulla terra che li ospita.

Visita a Jameos del Agua: Jameo Grande

Attraversando la laguna tramite la passerella addossata alla roccia, è possibile passare dall’altra parte della grotta, verso il Jameo Grande.

Qui c’è una piccola pista da ballo e un altro piccolo bar panoramico scavato nella roccia vulcanica.

Visita a Jameos del Agua grotta vulcanica arredata

Visita a Jameos del Agua: la piscina

La visita prosegue ora risalendo in superficie, verso uno spazio aperto con una splendida piscina bianca, super fotogenica e ben allestita.

L’effetto sotto il sole è quasi abbagliante, peccato che non sia possibile tuffarsi.

Visita a Jameos del Agua piscina bianca

L’auditorium

Una scala situata dietro la piscina conduce a questa sala dalla capienza di 600 persone dalla stupenda acustica.

Chiuso per qualche anno per lavori di restauro, ha riaperto nel 2009 e viene utilizzato per concerti di musica classica o proiezioni di film.

Una splendida idea per una serata romantica, aggiungendo anche la cena.

Casa de los Volcanes

Dalla piscina è possibile anche raggiungere questo progetto di Jesus Soto, dove troverete una mostra su natura e ambiente, in particolare sul vulcanesimo.

L’idea è quella di rimodernarlo per farne un luogo ancora più interrativo, già così a noi è piaciuto molto.

Cenare a Jameos del Agua

Il ristorante di Jameos del Agua è molto rinomato e può essere sicuramente una tappa romantica per una serata diversa, sotto il cielo stellato acquista ancora più fascino poi.

Informazioni utili

Indossate scarpe comode poiché il terreno di roccia vulcanica può essere a volte irregolare.

Attenzione al fatto che il luogo non è purtroppo ancora stato reso accessibile per le persone a mobilità ridotta, a causa della presenza di molti gradini.

Vedi anche: 10 luoghi da non perdere a Lanzarote

ragazza nel jameo