Come prenotare i treni indonesiani

Come prenotare i treni indonesiani

20 Aprile 2020 0 Di Sara S

L’Indonesia ha ereditato dal suo passato coloniale una rete ferroviaria davvero efficiente. I treni a Java sono generalmente puntuali e puliti ed è possibile scegliere fra diverse classi di viaggio in base al vostro budget e al livello di confort che volete. Ma come prenotare i treni indonesiani?

Vediamo subito le informazioni essenziali per portare a termine questa operazione.

L’acquisto dei biglietti

I biglietti possono essere acquistati con massimo 3 mesi di anticipo comodamente su internet pagando con una qualunque carta di credito o prepagata.

Non dovete fare altro che andare sul sito di en.tiket.com, inserire nei campi di ricerca le stazioni di partenza e destinazione e la data e il sistema vi mostrerà le combinazioni di viaggio che potete prenotare sul sito stesso.

Il sito carica una piccola fee per la prenotazione (circa 1€)

È possibile consultare gli orari anche sul sito ufficiale delle ferrovie indonesiane di Kereta Api ma al momento non è possibile prenotare con carte di credito europee.

Prenotare in anticipo sì o no?

Prenotare in anticipo è consigliato soprattutto in alta stagione e se volete i posti più economici.

Prenotare diventa però obbligatorio se dovete viaggiare nei 10 giorni successivi alla fine del Ramadan.

In questo periodo tutto il paese si sposta per la festa di Eid Al-Fitr oppure durante il Capodanno Cinese.

Le classi di viaggio sui treni indonesiani

Le classi di viaggio sui treni indonesiani sono 3, ma è raro trovarle tutte sullo stesso treno:

  • Economy: una seduta unica per 2/3 persone, non molto spazio per le gambe e ventilatori a soffitto. Può essere affollata e forse per viaggi lunghi non è estremamente confortevole ma per chi viaggia a budget ridotto è molto conveniente. In base al tipo di treno il tragitto può costare fra i 70.000 e i 115.000 IDR ovvero fra 4 e 7€.
  • Business: qui lo spazio per le gambe aumenta, insieme al prezzo e in base al treno, con aria condizionata.
  • Executive: in questa classe i sedili sono individuali e reclinabili fino a 30°, con ampio spazio per le gambe, ma a causa dell’aria condizionata molto forte la temperatura è gelida. Per le tratte più lunghe consiglio di portarsi un pile e dei calzettoni perché può fare molto freddo. Come prezzo siamo dai 150.000 IDR in su, in base agli orari, al tipo di treno e alla subclass scelta.

Le subclass sono invece delle classi tariffarie che normalmente corrispondono alla zona del treno in cui è possibile prenotare il posto a sedere, ma va benissimo la più bassa esistente nella classe scelta.

Tutte le classi sono dotate di prese di corrente per caricare i vostri dispositivi.

Come acquistare i biglietti online su en.tiket.com

Il sito en.tiket.com permette il pagamento con carte di credito e prepagate non indonesiane, ma ci possono essere casi in cui il pagamento vi viene respinto. Come fare?

A me è capitato, niente paura, si tratta di una misura di sicurezza che il sito adotta in alcuni casi.

È sufficiente allora contattarli tramite la online chat. Vi chiederanno l’invio via email di una foto della carta di credito utilizzata (solo fronte mi raccomando) insieme alla foto del vostro passaporto sulla stessa pagina.

Non appena vi daranno conferma che la carta è stata messa in “white-list” potrete riprovare a fare la prenotazione e il pagamento andrà a buon fine.

A questo punto arriverà nella vostra mail una conferma di prenotazione con un QR code più codice alfanumerico che sarà da stampare.

In caso non possiate stampare la conferma andrà bene anche la visualizzazione su smartphone poiché il codice alfanumerico è quello che vi servirà per ottenere il biglietto vero e proprio alla stazione.

Ritirare il biglietto cartaceo

Consiglio di arrivare con un pochino di anticipo rispetto al vostro treno, poiché una volta alla stazione dovrete convertire la vostra conferma di prenotazione nel boarding pass vero e proprio. Come?

Dirigetevi verso i “check-in counter”, sono delle postazioni con dei terminali a disposizione.

Qui inserite il codice alfanumerico della vostra prenotazione (oppure scansionate il barcode) e il sistema provvederà a stampare il vostro biglietto.

Con biglietto e passaporto alla mano vi dirigerete allora alla postazione di controllo prima dei binari.

La franchigia bagaglio compresa nel biglietto è di 20 kg per persona, con tariffe per l’eccedenza bagaglio in base alla classe di viaggio da pagare.


Vedi anche: Consigli utili per organizzare un viaggio in Indonesia

E voi avete mai preso i treni indonesiani? Come li avete trovati?