Visita ad Agüimes: bellezze di Gran Canaria
Passeggiare senza meta fra i suoi pittoreschi vicoli è stata un’esperienza a dir poco rilassante. Nella nostra visita ad Agüimes, non abbiamo potuto far altro che ammirare i graziosi edifici dai colori tipici canari e andare alla scoperta delle numerose sculture disseminate qua e là nel centro abitato.
Perché non venite con noi alla scoperta di questa piccola ma affascinante cittadina sull’isola di Gran Canaria?
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di Agüimes
Per molto tempo è stata una destinazione trascurata, ma il restauro del centro storico è stato determinante per regalare ad Agüimes un posto ben meritato nelle scalette dei viaggiatori “non solo spiagge”.
La bellezza di Agüimes è così particolare che, coi suoi colori pastello e i vicoli intricati, sembra quasi una medina marocchina.
Già arrivando in prossimità della cittadina si apre una veduta magnifica dalla strada: il centro così ben restaurato è veramente bello.
Come arrivare ad Agüimes
Agüimes si trova nella zona centro orientale dell’isola di Gran Canaria.
Se non disponete di auto a noleggio, gli autobus 11 e 21 collegano Las Palmas con Agüimes.
Dove parcheggiare
Ci sono vari parcheggi segnalati all’esterno del centro storico, a pagamento.
Noi abbiamo semplicemente parcheggiato in una delle strade principali fuori dal centro, precisamente in Calle Artiles: ci sono parcheggi a lisca di pesce ed è possibile ogni tanto trovarne uno vuoto.
Visita ad Agüimes: il centro storico
La prima tappa dovrebbe essere una visita al Centro de interpretación del casco histórico de Agüimes: in questo spazio troverete un punto di informazione turistica, ma soprattutto una mostra dettagliata sull’evoluzione della struttura della città di Agüimes nei secoli.
Da qui è possibile imboccare i vicoli per passeggiare anche senza meta all’interno del villaggio, decisamente a misura di passeggiata.
Il centro si sviluppa attorno alla piazza principale, piazza del Rosario, il centro della città vecchia.
Iglesia de San Sebastian
Qui sorge l’imponente Iglesia de San Sebastian risalente al 1796, completata 150 anni dopo.
Ha tre navate e la cupola scandita da 12 ampie finestre (come gli apostoli), in stile neoclassico canario.
Le sculture
Passeggiando per i vicoli incontrerete varie sculture: ognuna di esse racconta una storia.
Troverete ad esempio una coppia di innamorati che si tengono per mano, un cammello arenato nella sabbia, un’antica principessa canaria, una vecchietta che regalava dolci ai bambini… insomma sono tutte da scoprire!
Casa de los Camellos
Un altro edificio degno di rilievo è l’hotel Casa de los Camellos, un edificio storico di Agüimes, di ben 300 anni di storia.
Nella stalla della casa padronale vicino alla chiesa venivano tenuti i dromedari impiegati per il lavoro nei campi.
Si tratta di una casa ben restaurata del XIX secolo che ricorda un caravanserraglio: il luogo dove i viaggiatori trovavano ristoro. Apparteneva a una famiglia aristocratica.
Visita ad Agüimes: Museo de Historia
Poco fuori dal centro, nel vecchio palazzo vescovile, è possibile visitare questo museo sulla storia della città, ma noi non abbiamo fatto in tempo prima della chiusura.
Oltre alla storia dai tempi della Conquista, include un’esposizione sulla stregoneria (brujeria), ancora oggi con un ruolo di rilievo in questa zona dell’isola.
Visita ad Agüimes: fuori città
Ai bambini piacerà il famoso Parque de los Cocodrilos, con oltre 200 grandi rettili, tigri, dromedari, antilopi, zebre e scimmie.
Visita ad Agüimes: nei dintorni
Interessante anche il villaggio di Ingenio: qui nel XVI secolo si trovava una fabbrica di zucchero, la più grande dell’isola.
Da non perdere anche il vicino Barranco de Guayadeque, una gola che si addentra nelle montagne per ben 20 km.
Curiosità
Gli affitti ad Agüimes sono molto bassi e hanno attirato una folta schiera di artigiani e artisti.
I loro atelier sono visitabili liberamente, cosa che aggiunge sicuramente fascino a una cittadina già di per sé incantevole.
Ad esempio, nella ex scuola di Agüimes, Claudi produce gioielli originali con metalli preziosi.
Dove mangiare ad Agüimes
Aperto solo da 2 mesi al tempo della nostra visita, il ristorante tipico Atis Tirma, a pochi passi dal centro, si è rivelato una vera sorpresa di bontà e simpatia.
Gestito da una giovane coppia, sicuramente da consigliare.
Vedi anche: Visita ad Artenara: bellezze di Gran Canaria