Guida a Flores, le Azzorre più a ovest d’Europa

Guida a Flores, le Azzorre più a ovest d’Europa

5 Dicembre 2022 0 Di Sara

Aggiornato il 22 Gennaio 2023 da Sara

Se fino a pochi mesi fa quasi non sapevamo neanche situarle su una mappa, dopo la bellissima visita di Madeira, le Azzorre non potevano che essere il giusto completamento della nostra esplorazione delle isole portoghesi nell’Atlantico. In questa guida a Flores, Azzorre, vi portiamo non coi alla scoperta dell’isola più a ovest di questo arcipelago vulcanico sperduto in mezzo all’oceano.

Le Azzorre, lungi dall’essere una destinazione da turismo di massa, rimangono un’oasi di tranquillità selvaggia, in cui pochi si spingono, e proprio per questo così preziose.

Parliamo di Flores

Flores, insieme alla sua vicina Corvo, fa parte delle isole del gruppo occidentale delle Azzorre.

Dichiarate Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2007, sono dei veri gioielli di natura ancora quasi vergine, in cui ci sono più mucche che persone: appena 3600 abitanti.

Data la difficoltà di accesso, soprattutto in inverno, non molti viaggiatori si spingono fin qui.

Inoltre, si tratta delle isole probabilmente più piovose di tutto l’arcipelago, in cui la nebbia è tutt’altro che rara, e in cui crediamo che sia necessaria anche una buona dose di fortuna per apprezzarla al meglio.

Lunga 16 km e larga 12, Flores ci ha letteralmente incantati, e questo nonostante la tempesta tropicale Gaston che l’ha colpita durante la nostra permanenza.

Flores, l’isola gialla, è caratterizzata soprattutto dalla presenza di una natura ancora vergine ed esuberante: valli profonde, fiumi, cime e colline, campi incorniciati da ortensie, cascate, grotte e la meraviglia dei sette laghi, ben incastonati all’interno di crateri dormienti. 

Guida a Flores Azzorre vista di corvo in lontananza

Un po’ di storia

Si attribuisce la scoperta di Flores al navigatore Diogo de Teive nel 1452.

Il suo isolamento ne impedì l’insediamento per diverso tempo, finchè alcuni residenti di Terceira vi si stabilirono nel 1508.

Si pensa che il nome derivi proprio dall’abbondanza di fiori che caratterizza l’isola, soprattutto nei mesi estivi, quando tutte le strade sono bordate di ortensie color azzurro intenso.

Guida a Flores Azzorre costa con rocce

Guida a Flores, Azzorre: come arrivare

L’unico modo per arrivare a Flores tutto l’anno è tramite i voli di SATA Air Açores, la compagnia che effettua tutti i voli interisola.

Al piccolo aeroporto di Santa Cruz das Flores, poco più che una pista, arrivano voli diretti, in base ai giorni della settimana, dalle isole di Faial, Corvo, Terceira e São Miguel.

I voli vengono effettuati da aerei turboelica da 90 posti, si tratta di velivoli sensibili alle condizioni di maltempo.

Dobbiamo infatti dire che non è raro, soprattutto in inverno, ma succede anche nelle altre stagioni, che i voli da/per Flores e Corvo vengano cancellati, soprattutto in caso di forti venti, acquazzoni e maltempo.

A noi stessi è successo a causa del passaggio di una tempesta tropicale.

Ecco perché, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di inserire Flores e Corvo nel vostro itinerario come prima tappa, in modo da essere sicuri di poter tornare in tempo per il vostro volo internazionale di ritorno.

Durante i mesi estivi dovrebbe anche essere operativo un traghetto da Lajes das Flores verso Horta una volta alla settimana.

Guida a Flores Azzorre aereo su pista

Guida a Flores, Azzorre: come spostarsi

Bus

Esiste un servizio di autobus a Flores, ma gli orari non sono solitamente affidabili, inoltre gli autobus, oltre a essere rari, non coprono tutta l’isola. Sconsigliamo questa opzione, soprattutto se avete pochi giorni e dovete ottimizzarli.

Taxi

A Flores ci sono alcuni autisti, contattabili anche da casa, coi quali accordarsi per farsi accompagnare, ad esempio, nei punti di partenza e arrivo dei trekking one way, dove questo tipo di trasporto diventa più comodo dell’auto.

Ad esempio, per i trekking Lajedo-Fajã Grande e Ponta Delgada-Fajã Grande, l’opzione del taxi può essere molto comoda, e magari integrata con l’auto se non la noleggiate per tutta la vostra permanenza.

Durante l’organizzazione del mio viaggio ne avevo contattati un paio, fra cui Silvio Medina, ma poi non ho usufruito dei loro servizi, quindi non posso darvi un feedback.

Auto

Poter disporre di un’auto a noleggio è il modo più comodo ed efficace per esplorare in lungo e in largo Flores.

L’auto permette di ottimizzare al meglio gli spostamenti, soprattutto in base al tempo, cosa molto interessante data la grande variabilità del clima dell’isola.

Non è raro che fra i due versanti dell’isola si possa scegliere quello più soleggiato, in base al momento.

I vantaggi di un’auto sono assolutamente innegabili, ma dobbiamo per forza anche menzionare gli svantaggi.

Intanto le auto su Flores sono poche, le disponibilità quasi sempre molto limitate, i mezzi non sempre in ottimo stato e i prezzi davvero molto alti.

Parliamone in dettaglio.

strada a flores

Focus sugli autonoleggi

Gli operatori locali principali che operano a Flores sono Autatlantis e Ilha Verde.

Entrambi hanno sede all’interno del piccolo aeroporto di Santa Cruz das Flores, aperto solo nelle fasce orarie di arrivo dei voli, solitamente fra le 9.30 e le 17.

Allo sportello di Ilha Verde si appoggiano anche le principali compagnie internazionali di autonoleggio, come Europcar e Avis, va da sé, quindi, essendoci solo un’addetta, che negli orari di arrivo dei voli la fila è davvero chilometrica, noi stessi abbiamo atteso in fila per oltre 50 minuti il nostro turno.

Non sarà inoltre possibile ritirare le auto al di fuori degli orari di apertura dell’aeroporto, ad esempio se decidete di non affittarla durante tutta la vostra permanenza.

I prezzi delle auto sono solitamente più alti qui che nelle altre isole delle Azzorre, mentre le disponibilità molto limitate.

Vi consigliamo quindi di prenotare la vostra auto con molto anticipo, soprattutto nei mesi estivi.

Noi siamo riusciti a trovare disponibilità ad agosto per fine settembre solo per 2 giorni su 4, un veicolo Ilha Verde, gruppo E a 130€ al giorno con CDW.

Vi abbiamo aggiunto la Super CDW, la Kasko per intenderci, per stare tranquilli al 100% e non dover lasciare ben 1900€ di deposito/franchigia.

Un salasso, ma l’abbiamo sfruttata alla grande, soprattutto il potente motore diesel ci è risultato molto comodo sulle forti pendenze di alcune zone dell’isola.

Se ve lo state chiedendo: come abbiamo fatto gli altri 2 giorni senza auto? Abbiamo deciso di alloggiare direttamente a Santa Cruz das Flores, letteralmente a due passi a piedi da ristoranti, aeroporto, piscine naturali, supermercato, quindi non è stato un problema.

Uno dei due giorni dovevamo organizzare l’escursione a Corvo, anche se poi è saltata a causa del maltempo, comunque l’auto sarebbe stata superflua.

aereo su pista

Guida a Flores, Azzorre: quando andare

I mesi migliori per trovare bel tempo sono indubbiamente fra giugno e agosto, ma corrispondono col periodo più affollato e costoso sull’isola.

Il clima mite delle Azzorre ne permette generalmente la visita durante tutto l’anno, la primavera e l’autunno sono ottimi periodi per la visita, anche se più piovosi, da metà settembre a dicembre bisogna però fare i conti con le frequenti perturbazioni atlantiche che si formano sull’oceano, che potete monitorare sul sito del National Hurricane Center americano.

Tenete presente che le nuvole coprono e avvolgono le cime più alte per buona parte dell’anno e dovrete fare i conti con la nebbia, talvolta molto fitta.

Per la nostra esperienza, la zona di Santa Cruz das Flores sembra essere quella più frequentemente soleggiata.

Guida a Flores Azzorre strada in campagna

Guida a Flores, Azzorre: dove alloggiare

I centri maggiori in cui alloggiare sono indubbiamente Santa Cruz das Flores, Fajã Grande e Lajes das Flores.

Qui troverete supermercati e anche qualche ristorante.

Noi abbiamo alloggiato a Santa Cruz das Flores, a due passi dall’aeroporto, comodo visto che non abbiamo affittato l’auto durante tutta la nostra permanenza ma solo per 2 giorni.

Abbiamo optato per un appartamento, prenotato tramite Airbnb, poiché Booking non aveva nessuna disponibilità per le nostre date. L’appartamento è comodo per poter cucinare qualche pasto in autonomia, cosa che si è rivelata preziosa al passaggio della tempesta tropicale.

Gli alloggi sono molto limitati a Flores, vanno prenotati con largo anticipo, come le auto, soprattutto nei mesi estivi.

I costi degli alloggi a Flores sono anche mediamente più cari rispetto alle altre isole, per un rapporto qualità prezzo a volte scarso, ma l’isolamento causa anche questo.

strada cittadina

Guida a Flores, Azzorre: dove mangiare

Non aspettatevi ristoranti stellati, tutt’altro!

A Flores noi a fine settembre abbiamo fatto un pochino fatica a trovare posto e si dice che in estate sia necessario addirittura prenotare il ristorante!

Purtroppo, spesso e volentieri la maggior parte dei piatti presenti nel menù non è disponibile, soprattutto di pesce, anche se il tonno lo trovate quasi ovunque, come anche una buona zuppa calda.

Guida a Flores, Azzorre: ristoranti provati

Papadiamandis Restaurante bar – Fajã Grande

Posizione magnifica fronte tramonto e fronte mare per questo ristorante, per noi senza infamia e senza lode. Molti piatti del menu non erano disponibili e hanno provato a farci pagare di più di quanto concordato a voce per un piatto non in lista, un semplice fish and chips.

Ampio spazio, ma servizio lentissimo, prezzi nella media. Merita certamente la posizione.

Chill Restaurante & Sports bar – Fajã Grande

Situato all’interno del paese, ci siamo fermati qui per un pranzo veloce.

Menù ridotto ma piatti buoni, servizio veloce e cortese ma pochi tavoli, nulla da dire, prezzi buoni.

Restaurante Rainha do Bife – Santa Cruz das Flores

Unico ristorante con posti disponibili a Santa Cruz das Flores la sera che cercavamo posto.

Di tutto il menù aveva solo un tipo di pesce disponibile, un pesce spada comunque cucinato bene. Altrimenti propongono un piatto del giorno.

Prezzi buoni, personale gentile, ma la sera dopo abbiamo cucinato a casa 😊

Guida a Flores, Azzorre: ristoranti non provati ma solo “visitati”

Aldeia da Cuada – Fajã Grande

In realtà una sorta di “agriturismo” immerso nel verde, in un contesto splendido e anche un po’ isolato. Offrono alcune scelte di piatti vegani ma i prezzi sono sopra la media.

Restaurante O MOREAO – Santa Cruz das Flores

Fra i ristoranti meglio recensiti di Flores, ma la prenotazione è sempre necessaria, che sia weekend, settimana, anche a fine settembre, sempre pieno.

Supermercati

L’ultima sera, avendo deciso di cucinare qualcosa a casa, abbiamo fatto un po’ di spesa.

A Santa Cruz das Flores c’è un piccolo supermarket SPAR, spesso con scaffali vuoti ma un ottimo pane al latte, quando c’è, oppure un centro commerciale più grande dietro all’aeroporto.

Il Centro Comercial Floratlantico non è sempre fornitissimo, soprattutto di frutta e verdura, visto che dipende dai rifornimenti via mare, ma vi troverete un po’ di tutto, soprattutto surgelati.

Guida a Flores, Azzorre: cosa vedere

Pur essendo piccola, Flores è un’isola davvero densa di attrattive.

Per non dilungarmi troppo qui vi rimando all’articolo dedicato.

Vedi anche: Cosa vedere a Flores, Azzorre selvagge

laghi gemelli

Droni a Flores

Potete consultare la mappa relativa ai droni, come per il resto del Portogallo, scaricando l’app Voa na Boa.

A Flores potete far volare il vostro drone, nel rispetto del Regolamento Europeo, senza alcun problema.

L’unica zona off limits è quella in corrispondenza della pista dell’aeroporto di Santa Cruz das Flores, per il resto: oltre la zona blu ad altitudine limitata, piena libertà!

Vedi anche: Poço da Ribeira do Ferreiro: il paradiso delle Azzorre