Guida al Pico do Areeiro, Madeira

Guida al Pico do Areeiro, Madeira

20 Febbraio 2023 0 Di Sara

Con i suoi 1818 m di altezza, stiamo parlando della terza vetta più alta di Madeira. In questa guida al Pico do Areeiro vi portiamo con noi alla scoperta di questa vetta magnifica, fra le più visitate a Madeira.

La sensazione di libertà che si prova su queste vette compenserà qualunque sforzo per raggiungerle.

Vedi anche: Fare trekking a Madeira: miniguida a levadas e veredas

Parliamo del Pico do Areeiro

Molto spesso adagiato su cuscini di nuvole, al Pico do Areeiro vi sembrerà di camminare letteralmente sulle nuvole.

L’esperienza dell’alba, poi, col sole che fa capolino dalla coltre di nuvole, è fra le migliori sull’isola.

Oltre ad essere un bellissimo e facilissimo punto panoramico, però, Pico do Areeiro è il punto di partenza di uno stupendo ma impegnativo trekking fra le 3 vette più alte di Madeira in direzione di Pico Ruivo: il sentiero PR1, Vereda do Areeiro.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Guida al Pico do Areeiro: come arrivare

Il modo migliore per raggiungere il parcheggio di Pico do Areeiro è con la propria auto a noleggio.

Pico do Areeiro è uno dei punti migliori dell’isola per vedere l’alba e, visto che il sole non sorge mai troppo presto a Madeira, non dovrete fare troppe levatacce.

Da Funchal sono sufficienti 30 minuti di strada per arrivare.

In taxi vi occorreranno almeno 30/40€ per arrivare fin qui, mentre sembrano non esistere autobus che arrivano qui.

Se state pensando di rivolgervi a Picotransfer, sappiate che loro lasciano gli escursionisti a Pico do Areeiro al mattino, ma poi li recuperano ad Achada do Teixeira, non più qui.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Guida al Pico do Areeiro: quando andare

Le condizioni migliori per una vista più scenografica sono indubbiamente quando la coltre di nuvole coprirà il paesaggio sotto di voi al mattino presto.

Questa è solo questione di fortuna, perché può succedere in ogni periodo dell’anno, come anche di trovarsi del tutto senza nuvole oppure direttamente immersi nelle nuvole a più alta quota, e a quel punto non si vede più nulla.

Purtroppo, è qualcosa di assolutamente impossibile da prevedere, ma visto che il punto panoramico si trova a poca distanza dal parcheggio non dovrete faticare tanto nonostante doveste ritentare più volte.

Se, al contrario, provate a venire su per il tramonto, potrete preventivamente provare a consultare la webcam, se è attiva.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Guida al Pico do Areeiro: i migliori viewpoint

Raggiungere la vetta del Pico do Areeiro è estremamente facile, basta superare la scalinata della caffetteria e salire al balcone naturale predisposto per godere del più comodo dei viewpoint.

Se volete proseguire oltre, ne troverete altri 3.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Miradouro Juncal

Superata la stazione radar della NATO in vetta, si può percorrere un sentiero pedonale accidentato che porta a questo viewpoint in circa 10 minuti.

Da qui si vede la valle Fajã da Nogueira e la vista può spaziare fino alla costa settentrionale di Madeira.

Ovviamente, essendo IL punto panoramico, aspettatevi molta gente.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Miradouro do Ninho da Manta

Intraprendendo la Vereda do Arieiro, in circa 20 minuti si arriva a questo punto panoramico a strapiombo sulla valle, con una vista mozzafiato, se non ci sono nuvole.

punto panoramico dal drone

Miradouro da Pedra Rija

Questo punto panoramico, raggiungibile con un po’ più di cammino e anche dei sali scendi impegnativi, è invece rivolto a ovest, ecco perché può essere un ottimo spot per il tramonto.

Proprio qui troverete una delle immagini più iconiche di Madeira, con la scalinata sulla montagna che sembra arrivare al cielo, ma non dovete soffrire di vertigini.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Consigli e accorgimenti

Arrivate almeno mezzora prima dell’alba, per trovare lo spot perfetto, ma prevedete almeno un plaid e delle giacche calde, perché al mattino presto può fare davvero molto freddo, insieme a una sciarpa magari, per il vento. E ovviamente una torcia.

Per il primo punto panoramico vanno bene anche delle sneakers, ma se volete proseguire è necessario avere scarpe da trekking.

In base a quello che volete fare, prevedete acqua e snack.

Guida al Pico do Areeiro punto panoramico

Guida al Pico do Areeiro: centro visitatori e caffetteria

All’arrivo a Pico do Areeiro c’è una caffetteria e ci sono i servizi, li potrete usare prima di intraprendere un eventuale trekking.

PR1 Vereda do Areeiro, il trekking verso il Pico Ruivo

Il trekking più famoso dell’isola parte da qui, si tratta di un trekking mozzafiato ma anche molto impegnativo.

Sono 7 km sola andata di sali e scendi continui, attraversando le vette più alte dell’isola, attraverso tunnel bui, passaggi stretti e a volte molto ripidi.

Se non ve la sentite di fare questo, potete sempre arrivare al Pico Ruivo da Achada do Teixeira, un trekking decisamente più corto.

cartello

Vedi anche: Guida alla Vereda do Pico Ruivo, PR1.2: trekking a Madeira