Guida alla Vereda do Pico Ruivo, PR1.2: trekking a Madeira
Arrivare alla cima più alta di Madeira non è poi così difficile, anzi. In questa guida alla Vereda do Pico Ruivo vediamo insieme come raggiungere questa vetta.
Sono solo 6 km a/r ma la vista è spettacolare e possiamo dire che questo trekking vada bene un po’ per tutti.
Incredibile che la vetta più alta di Madeira sia così facilmente accessibile, non dovete assolutamente farvela scappare.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo della Vereda do Pico Ruivo
Fra i percorsi più brevi di Madeira, questa ascesa di soli 3 km si svolge prevalentemente in piano partendo da Achada do Teixeira.
Il sentiero è ben lastricato, sicuro e ben tenuto, con qualche tetto qua e là in caso di maltempo.
L’ultima parte, dopo il rifugio, è quella che metterà alla prova i vostri muscoli, in una breve salita veramente ripida ma che vi regalerà una splendida vista se sarete fortunati con le nuvole al posto giusto.
La relativa facilità di questo sentiero è il motivo per il quale Pico Ruivo è molto gettonato per ammirare l’alba, vi basterà forse neanche 1 ora di trekking per arrivarci.
Prima di tutto
La prima cosa da fare se volete intraprendere questo percorso è consultare il sito VisitMadeira per verificare se ci sono chiusure o problemi sul sentiero.
La seconda è controllare le previsioni meteorologiche per assicurarvi di non trovarvi sotto un temporale (anche se su questo non si è mai sicuri al 100%).
Dopodiché controllate il vostro outfit, che sia tecnico, può fare molto caldo come molto freddo a quelle altitudini, e soprattutto le scarpe, che devono essere da trekking.
Guida alla Vereda do Pico Ruivo: dati tecnici
Si parte da Achada do Teixeira a 1592 m per arrivare in 2,8 km al Pico Ruivo a 1862 m per soli 260 m di dislivello.
Il ritorno si fa dallo stesso sentiero.
La parte iniziale fino al rifugio è estremamente facile, ma il percorso è classificato di difficoltà media a causa della tirata finale su per la vetta del Pico Ruivo, che poi è anche la parte finale della Vereda do Pico do Areeiro.
La durata è variabile intorno all’ora circa.
Guida alla Vereda do Pico Ruivo: come arrivare
Il punto di partenza del trekking è Achada do Teixeira, il cui parcheggio è facilmente raggiungibile in auto da Santana, quindi dalla parte nord-est dell’isola.
In zona c’è anche la Levada do Caldeirão Verde e a poca distanza la Levada do Balcões, quindi potreste magari unire più trekking in una giornata se ve la sentite.
Guida alla Vereda do Pico Ruivo: quando andare
Alba e tramonto vi regaleranno qualcosa di unico, ma fondamentalmente potrebbe andare bene qualunque momento della giornata per intraprendere questo trekking.
Molti dicono che verso mezzogiorno le nuvole potrebbero avvolgere la vetta, quindi forse è meglio andare al mattino.
Naturalmente è necessario il fattore C, perché le nuvole potrebbero non essere al posto giusto e magari impedire del tutto la vista dalla vetta o, peggio, avvolgerla totalmente, come è successo a noi, in qualunque momento della giornata.
Il tempo qui cambia con una velocità incredibile.
Guida alla Vereda do Pico Ruivo: sentieri vicini
In prossimità del rifugio del Pico Ruivo, la Casa de Abrigo, è possibile accedere ad altri 3 sentieri verso altri luoghi dell’isola:
- PR1 – Vereda do Pico do Areeiro di 5,1 km (ma vi consigliamo di farlo da Pico do Areeiro e non da qui)
- PR1.3 – Vereda da Encumeada di 8,6 km
- PR1.1 – Vereda da Ilha di 8,2 km fino al villaggio omonimo.
Il trekking
Arrivati al parcheggio di Achada do Teixeira, si distingue subito la partenza del sentiero, poco lontano dal rifugio, in cui potete usufruire dei servizi igienici e mangiare.
Il sentiero risulta quasi pianeggiante, costeggia la montagna e se non ci sono nuvole il panorama è molto bello.
Qualora doveste essere totalmente nelle nuvole, non perdete le speranze, 270 metri più in alto potrebbero non esserci.
Sulla strada, ci sono spazi per fare un picnic o per riposarsi anche al coperto. Qui può essere molto umido.
Dopo il percorso pianeggiante, passando da alberi bianchi secchi molto scenografici, si arriva al rifugio, la Casa de Abrigo do Pico Ruivo, quando mancano solo 15 minuti di ripide scale fino alla vetta.
Qui potete usufruire dei servizi igienici, riempire la vostra bottiglia d’acqua o bere qualcosa ai tavolini fuori prima dell’ultimo tratto.
Pico Ruivo, coi suoi 1861 m è la vetta più alta di Madeira, l’avete raggiunta!
Ora non vi resta che godervi il panorama e rilassarvi.
Vedi anche: Fare trekking a Madeira: miniguida a levadas e veredas