5 cose da fare a Udaipur, la città dei laghi

5 cose da fare a Udaipur, la città dei laghi

2 Agosto 2021 0 Di Sara

Aggiornato il 3 Ottobre 2021 da Sara

Se c’è una città che più ci ha fatto sognare durante il nostro viaggio in India, questa è Udaipur. Vediamo insieme 5 cose da fare a Udaipur, le 5 cose che noi abbiamo amato di più durante la nostra esplorazione della città.

Udaipur, detta anche “citta dei laghi”, o “città bianca”, deve la sua magia allo scintillante lago Pichola che la lambisce per gran parte dell’anno.

Arrivare a Udaipur significa entrare letteralmente nel “sogno indiano” di palazzi reali, vicoli in cui osservare la vita quotidiana ma anche magnifiche Haveli fronte lago in cui alloggiare e cenare con le luci della sera.

Udaipur è una città che non può non piacere.

Adatta a chi vuole il lusso ma anche a chi non lo vuole, adatta anche a chi forse ha un po’ “paura” della realtà indiana ma soprattutto estremamente affascinante e fotogenica.

Venite a scoprirla con noi?


Vedi anche: Cosa vedere a Udaipur: la città bianca dell’India

Navigare sul lago Pichola all’alba

Se dobbiamo scegliere la prima posizione nella nostra classifica delle 5 cose da fare a Udaipur, navigare sul lago Pichola all’alba ha decisamente un certo fascino.

Il lago Pichola può essere navigato durante tutta la giornata, anche se per prenotare un tour al tramonto probabilmente bisogna pensarci in anticipo. Ma scegliere l’alba per noi ha un sapore ancora diverso.

La mattina presto è il momento in cui alcuni abitanti di Udaipur si recano sui Ghat sulle sponde del lago per le loro abluzioni quotidiane. Si tratta sicuramente, se non visiterete Varanasi o Pushkar, di un aspetto della cultura indiana da non sottovalutare.

Certo, se non ve la sentite di svegliarvi presto nulla vi vieta di scegliere un altro momento della giornata!

Noi però il tramonto abbiamo preferito ammirarlo dalla terraferma, ma dove?

lavaggio a gangaur ghat

Godersi il tramonto da Ambrai Ghat

Eccoci alla seconda posizione della nostra classifica di bellezze indiane, delle 5 cose da fare a Udaipur.

Se dovessimo scegliere il punto migliore di Udaipur al tramonto, sicuramente saremmo d’accordo con i tanti indiani che si danno questo appuntamento quotidiano su Ambrai Ghat.

Ambrai Ghat si trova su una piccola penisola che si protende all’interno del lago da nord.

Da qui potete ammirare, sia il sole stesso che sparisce all’orizzonte dietro il magnifico Oberoi Udaivilas, sia il suo riflesso direttamente sulla facciata del City Palace.

Prendete posto sui gradini che si affacciano sul lago, fra ragazzi che si divertono con l’acqua e coppiette mano nella mano e godetevi la vista delle acque scintillanti che riflettono i colori del tramonto.

Potreste anche capitare nel bel mezzo di un set fotografico!

A mano a mano che i colori si accendono, sarete estasiati dal bellissimo colore dorato che assume la facciata del City Palace, direttamente contro sole.

Avrete una splendida vista anche del Taj Lake Palace e dell’intero lago, insomma, sicuramente una location da non perdere e per noi la migliore, anche rispetto a Gangaur Ghat.

5 cose da fare a Udaipur tramonto su udaivilas
5 cose da fare a Udaipur tramonto sul city palace

Assistere a uno spettacolo di danze tradizionali

Fra le attività culturali che preferiamo, sicuramente le danze tradizionali hanno un posto d’onore, entrano quindi di diritto in classifica.

Dovunque andiamo non possiamo esimerci dall’ammirare questa bellissima forma d’arte, ecco perché la inseriremo anche qui.

Ogni sera, nella splendida cornice della Bagore-ki-Haveli, l’atmosfera si anima di colori e musica, mentre gonne coloratissime svolazzano al ritmo delle percussioni.

Lo spettacolo di danze tradizionali Dharohar è sicuramente un ottimo modo per entrare in comunicazione con la cultura del Rajasthan in modo alternativo.

A volte questo tipo di spettacoli può risultare noioso, questo invece mantiene invariata l’attenzione dall’inizio alla fine, a noi è piaciuto molto.


Vedi anche: Danze tradizionali del Rajasthan: Dharohar a Udaipur

Vedi anche: Visita alla Bagore ki Haveli di Udaipur

5 cose da fare a Udaipur ballerina del Dharohar

Cenare con vista lago, o ancora meglio, alloggiarvi

Come assaporare al meglio l’atmosfera romantica di Udaipur?

La prima opzione è sicuramente quella di regalarsi una meravigliosa cena a lume di candela in una delle terrazze panoramiche fronte lago.

Moltissimi ristoranti/hotel offrono tale vista e vi assicuriamo che è qualcosa di davvero molto romantico.

Se una cena non vi basta, non dovrete per forza vendere un rene per alloggiare fronte lago.

Il livello di prezzi in India permette anche a chi non è ricco la possibilità di regalarsi una camera vista lago con un panorama da sogno.

Noi stessi abbiamo deciso di investire un modesto budget per regalarci questo sogno, scegliendo il Jagat Niwas Palace Hotel, che sicuramente consigliamo per bellezza, qualità dei servizi e posizione.


Vedi anche: Dove dormire a Udaipur: Jagat Niwas Palace Hotel

5 cose da fare a udaipur cosa vedere a Udaipur vista del lago

Perdersi fra i vicoli della Città Vecchia per osservare i mestieri tradizionali

In quinta posizione nelle nostre 5 cose da fare a Udaipur, ma non meno interessante delle prime quattro, la nostra giornata a zonzo per Udaipur è stata all’insegna delle scoperte.

Passeggiando per i vicoli ci siamo fatti attrarre dai mestieri tradizionali, per la maggior parte in svolgimento direttamente in strada o quasi.

Ammettiamo che questa è una delle attività che più ci piace fare in viaggio: interagire con le persone e impararne di più sulle loro attività quotidiane e lavorative.

Facciamo un giro insieme?

uomo che vende dolci

Argento

Una porta aperta sulla strada ha rivelato una stanzetta semibuia in cui in 5, a terra, stavano lavorando gioielli in argento.

Creavano anelli da piede con vecchie macchine, con movimenti abili e veloci e non abbiamo potuto resistere alla tentazione di rimanere a osservarli.

Siamo stati invitati ad entrare e ci è stata data una brevissima spiegazione in inglese semplice sul metodo di lavorazione dell’argento.

A poca distanza, le donne portavano sacchi di cereali in chicco per farli macinare in un piccolo garage attrezzato con macina elettrica e altri strumenti per ottenere farina.

Credo di non aver mai visto una bilancia a contrappesi funzionante prima.

5 cose da fare a Udaipur artigiani lavorano l'argento

Rame

All’interno di un piccolo negozietto siamo stati incuriositi da due uomini che lavoravano fili di rame.

Li mettevano dapprima a scaldare su una fiamma, dopodiché li lavoravano e modellavano fino ad ottenere la forma voluta. In questo caso uno spesso braccialetto rifinito a cera.

Il lattaio

Che dire poi del lattaio?

Su una moto con bidoni appesi, si fermava alla vista delle signore attrezzate delle loro caraffe, versando parte del bianco contenuto direttamente dal bidone.

A Khalid per un attimo ha ricordato che anche in Marocco, quando era piccolo, si comprava il latte così.

Affascinante.

5 cose da fare a Udaipur lattaio che versa il latte

La sarta

Pensereste mai di trovare una sarta azionare la sua macchina da cucire a pedali direttamente sulla strada davanti alla sua minuscola bottega?

Io che sono appassionata di sartoria non potevo smettere di osservarne gli abili movimenti nel manovrare quell’antica macchina, estremamente solida.

E che magnifiche decorazioni su tessuto stava cucendo!

5 cose da fare a Udaipur sarta che cuce

Cucina in strada

Finisco questa panoramica di attività con le tantissime cucine da strada che abbiamo incontrato lungo Udaipur.

Grosse bombole del gas sotto enormi wok pieni di olio fritto e ogni tipo di genere alimentare in cottura.

Lo ammetto, non abbiamo avuto il coraggio di assaggiare tutto questo ben di dio.

Sì lo so, si dice sempre “ciò che non ammazza ingrassa”, ma non abbiamo avuto abbastanza coraggio per sfidare la sorte.

Troppa la paura di rovinarsi lo stomaco solo al terzo giorno di viaggio!

Voi sareste stati più coraggiosi?

5 cose da fare a Udaipur signora sistema l'uva