Danze tradizionali del Rajasthan: Dharohar a Udaipur

Danze tradizionali del Rajasthan: Dharohar a Udaipur

5 Aprile 2021 10 Di Sara

Avete mai assistito a uno spettacolo di danze tradizionali del Rajasthan?

In occasione del nostro viaggio in India non ci siamo fatti scappare la possibilità di assistervi.

In molte città del Rajasthan inscenano questo tipo di spettacolo, noi però, dopo esserci informati in giro per il web, abbiamo optato per lo spettacolo Dharohar a Udaipur, che si svolge nella stupenda cornice della Bagore-ki-Haveli. Ve lo raccontiamo qui sotto.

Le danze tradizionali del Rajasthan sono davvero molto scenografiche, i costumi sono colorati e luccicanti, la musica coinvolgente e le ballerine sorridenti e bravissime.


Vedi anche: Cosa vedere a Udaipur: la città bianca dell’India


Danze tradizionali del Rajasthan: gli stili

La danza in India ha origini davvero molto antiche, soprattutto legata agli eventi religiosi.

Possiamo distinguerla in due macro zone: le danze classiche indiane e le danze folk o tribali.

Stili: danze classiche indiane

In origine le danzatrici erano le devadasi, “serve del dio”, spose della divinità sin da bambine nei templi.

Con l’abolizione di tale figura la danza è passata nei teatri, con 5 stili principali: Bharata Natyam (dal Tamil Nadu) e Kathak (dall’Uttar Pradesh), Odissi (dall’Odisha, una danza mitologica), Manipuri (dal confine col Myanmar) e Katakhali (dal Kerala, molto teatrale).

Possiamo anche aggiungere Kuchipudi – dell’Andhra Pradesh, Sattriya – dall’Assam.

Bharata Natyam

Questa è la forma di danza classica indiana più tradizionale.

Si basa molto sulla mimica, la posizione delle mani, mudra, e una incredibile eleganza nel raccontare complessi episodi mitologici.

Di provenienza del sud dell’India, non è visibile a Dharohar ma è molto affascinante se vi capita di assistervi in altre parti del paese.

Kathak

Sviluppatasi nelle corti mughal, dà importanza al movimento ritmico dei piedi, sottolineato da pesanti cavigliere con campanelli di ottone, a giri vorticosi per fare sollevare le ampie gonne.

Questo tipo di danza solitamente racconta una storia, un poema epico, solitamente della vita di Krishna, tramite le espressioni del viso

ballerine in scena

Stili: danze Folk e tribali indiane

Questo tipo di danze nasce nelle aree rurali, come espressione del lavoro quotidiano e delle comunità.

L’India ha davvero tantissimi tipi di danze folk, ognuna caratteristica di uno stato. Ogni gruppo etnico in India ha le proprie tradizioni e le proprie combinazioni di miti, leggende, racconto, ballate, musica e danze.

Sono così tante che non le menzionerò, ma visitando a mano a mano questi stati indiani probabilmente avrete modo di entrare a contatto con le loro danze tipiche.

Per quanto riguarda il Rajasthan possiamo elencare: Gumar, Fire dance, Tera taal, Kachhi Ghori, Geedar, Banjaara….

Danze tradizionali del Rajasthan nello spettacolo Dharohar a Udaipur

percussionisti in india

Dharohar significa “eredità, patrimonio”, il nome è assolutamente appropriato relativamente allo scopo di questo tipo di spettacolo: mantenere viva l’eredità culturale del Rajasthan.

La scenografia non è altro che un cortile, molto affascinante, quello della Bagore-ki-Haveli, illuminata di tutti i colori dell’arcobaleno per un effetto scenico davvero suggestivo.

Ci sono alcuni posti a sedere e molti altri sui materassi a terra, noi abbiamo scelto dei posti in fondo per poterci alzare a piacimento per poter fare le riprese.

I percussionisti suonano dal vivo in una cornice forse un po’ kitsch, un po’ turistica, ma che a noi è piaciuta moltissimo.

E comunque il 70% degli spettatori la nostra sera erano indiani, quindi si vede che piace molto anche a loro.


Vedi anche: Bagore-ki-Haveli – prossimamente online

Danze tradizionali del Rajasthan bagor ki haveli cortile

Informazioni utili

Lo spettacolo ha luogo ogni sera alle 19 ma per entrare è necessario fare la fila in biglietteria almeno 30/45 minuti prima, se non di più, per assicurarsi dei posti il giorno stesso.

A volte è anche possibile prenotare online i propri biglietti, date un’occhiata al loro sito ufficiale, Dharohar folk dance, per vedere se è possibile farlo.

Gli stili di danze tradizionali del Rajasthan proposti a Dharohar

Chari Dance

Molto scenografica, la difficoltà della Chari Dance consiste nel tenere in equilibrio sulla testa mentre si danza una pentola di ottone con una fiamma che arde.

Questa danza, tipica della comunità Gujjar del Rajasthan del nord, richiede il continuo bilanciamento di questi Chari, pentole fatte di metallo con dei semi di cotone nell’olio infuocato.

La coreografia a ritmo con dholak, harmonium e nagada (gli strumenti a percussione) è davvero sensazionale!

Danze tradizionali del Rajasthan ballerina del Rajasthan

Terah Taal Dance

La tribù Kamada è l’origine di questa danza fatta con il manjira (13 dischi di ottone) legato al corpo che viene fatto suonare a ritmo con le percussioni.

Il manjira viene suonato in 13 stili diversi eppure l’intero gruppo è perfettamente sincronizzato nelle movenze.

Impressionante soprattutto l’abilità delle donne che fanno roteare i dischi nelle mani.

Danze tradizionali del Rajasthan ballerina del Rajasthan

Gumar Dance

Probabilmente la danza più nota e ballata del Rajasthan, la Gumar, o Goomar, proviene dalle famiglie reali del Rajasthan.

Le donne Rajput eseguono questa danza tradizionale soprattutto in occasione dei matrimoni, accogliendo la sposa nella sua casa coniugale, ma anche durante Holi.

A volto coperto e tutte vestite in colori diversi con delle ampie gonne, le ballerine girano su se stesse e ballano a ritmo di una musica che aumenta progressivamente di ritmo fino a finire in una danza vorticosa e coinvolgente.

Intanto cantano anche, battono i palmi e sono perfettamente sincronizzate per un effetto di sicura ipnosi collettiva.

Danze tradizionali del Rajasthan ballerina del Rajasthan

Bhavai Dance

Originaria delle zone desertiche del Rajasthan, la Bhavai Dance è davvero spettacolare.

La ballerina prescelta per questa danza deve essere una professionista vista la responsabilità che ha a pochi metri dal pubblico.

Sì perché porta in testa dei grossi vasi di terracotta colorata: prima 3, poi a mano a mano sempre di più, fino addirittura a 9, ma sempre ballando!

Alla fine dell’esibizione sale addirittura su una piattaforma e cammina su pezzi di vetro (forse un po’ spuntati).

Un’esibizione di sicuro successo e davvero impressionante soprattutto!

Marionette

Una vera passione quella degli indiani per le marionette, quasi un’ossessione forse, a vederla da fuori.

Anche in questo spettacolo non può mancare un aspetto tanto importante per la cultura indiana, e infatti si assiste anche all’esibizione di un burattinaio: la fonte di intrattenimento più comune in India per secoli.

In questo caso si possono vedere anche le movenze del burattinaio, che non è coperto da una quinta.

spettacolo di marionette

Gavri Dance

Al di là della danza, non manca neanche la messa in scena di un racconto epico, ad esempio la lotta fra la dea Amba e il demone Bhiamwal, tipica della tribù Bheel.

In conclusione

Possiamo sicuramente dire che l’oretta di esibizione di Dharohar ci ha colpiti positivamente.

Sia per il livello di bravura e abilità di tutti i partecipanti allo spettacolo, ma anche per la varietà di stili proposti che non fa rimpiangere le poche rupie pagate per l’ingresso.

Non annoia né stanca come altri spettacoli simili che potrebbero risultare troppo ripetitivi.

Come già sapete se ci leggete, siamo molto appassionati di danze etniche e non perdiamo mai occasione di assistere a uno spettacolo di danza nei paesi che visitiamo.

Siamo certi che la danza sia un aspetto prezioso di ogni cultura e degno di essere ammirato, la danza tradizionale del Rajasthan non fa eccezione.

Anzi, coi suoi colori, la sua vivacità e allegria possiamo sicuramente annoverarla fra le danze più belle, colorate e coinvolgenti a cui abbiamo potuto assistere.

Danze tradizionali del Rajasthan ballerine sedute

Non perdetevela se ne avete la possibilità!


Vedi anche: Danze tradizionali asiatiche: guida alla danza Apsara cambogiana

Vedi anche: Danze tradizionali asiatiche: guida alla danza balinese