5 luoghi insoliti in Bulgaria

5 luoghi insoliti in Bulgaria

27 Novembre 2023 0 Di Sara

Fra i paesi europei meno gettonati dai turisti italiani, in realtà la Bulgaria ha luoghi più o meno noti davvero meritevoli di una visita. Oggi però vi parliamo di 5 luoghi insoliti da vedere in Bulgaria.

Si tratta di 5 luoghi un po’ fuori dai tipici tour della Bulgaria ma che, se avete qualche giorno in più e siete in zona, potete includere nel vostro itinerario.

Vedi anche: Visita al Monastero di Rila in Bulgaria, la nostra guida

un weekend a sofia

5 luoghi insoliti in Bulgaria: Buzludzha Monument

Questo monumento sovietico sembra un gigantesco UFO atterrato sulle montagne, in realtà si tratta di una sala congressi di epoca sovietica.

Qualche anno fa il governo aveva deciso di trasformarla in museo e ne aveva iniziato il restauro, ma ad un certo punto tutto venne abbandonato e la struttura cadde in disuso.

Fino a qualche tempo fa era possibile entrarvi, ma la pericolosità del luogo, fra macerie e crolli avrà spinto le autorità a vietarne l’accesso: quando siamo andati noi era pesantemente sprangata.

In primavera ed estate la passeggiata fino alla struttura deve essere molto piacevole nella frescura dell’altitudine a ben 1441 m sldm.

In inverno, invece, potrà capitarvi una forte nebbia ad avvolgerla tutta e lo spettacolo non sarà certamente lo stesso, ma sicuramente molto suggestivo e inquietante.

Chissà se diventerà mai un museo.

monumento

5 luoghi insoliti in Bulgaria: Chiesa semi sommersa di Sveti Ivan Rilski

Se da Veliko Tarnovo state viaggiando verso Plovdiv, il navigatore vi farà passare obbligatoriamente da Gurkovo.

Se siete di passaggio potrebbe valere la pena fare una sosta sulle rive del lago formato dalla diga di Zhrebchevo (Жребчево).

Proprio qui, su una riva, la Chiesa di Sveti Ivan Rilski è periodicamente semi sommersa dalle acque, in base al livello del lago.

Solitamente in primavera è più facile vederla fluttuare sulle acque, noi ci siamo stati in inverno ed era totalmente all’asciutto, purtroppo.

Se la fortuna vi assiste potreste quindi scattare magnifiche foto.

5 luoghi insoliti in Bulgaria: Cascata Sitovski

Fra le cascate presenti in Bulgaria, questa è caratterizzata dal ponte di pietra proprio sopra di essa. Molto instagrammabile vero?

Si trova a circa 30 chilometri da Plovdiv, al bivio fra Sitovo e Lilkovo.

Da Bunardjik alla cascata, il sentiero scende al fiume e risale verso la strada in 40 minuti. Attenzione a indossare scarpe adatte perché può essere molto scivoloso.

5 luoghi insoliti in Bulgaria: Fortezza di Asenova

Non sempre inclusa insieme alla visita di Plovdiv, la fortezza di Asenova si trova a soli 20 chilometri a sud di Plovdiv, sui monti Rodopi.

Ridotta a ruderi dai turchi, la fortezza di re Ivan Asen II del XIII secolo domina la vallata da uno sperone roccioso.

VI aspettano vertiginosi strapiombi, ma anche una chiesetta, sempre del XIII secolo, ora restaurata, e formata da strati di pietra e mattone.

Tutto sicuramente molto fotogenico.

5 luoghi insoliti in Bulgaria: Piramidi di Stob

Poco conosciute, eppure si trovano a poca distanza dal Monastero di Rila.

Si tratta di formazioni rocciose in arenaria create dall’erosione degli agenti atmosferici e visibili dall’alto in circa 40 minuti di trekking.

Panorami e natura la fanno da padrone qui, per noi una tappa davvero bella del nostro tour.

Vedi anche: Le Piramidi di Stob in Bulgaria: il nostro trekking

5 luoghi insoliti da vedere in Bulgaria piramidi

Vedi anche: 5 motivi per visitare la Bulgaria in inverno

5 luoghi insoliti da vedere in Bulgaria visitare la Bulgaria in inverno