3 giorni in Provenza: un itinerario fra lavanda e villaggi

3 giorni in Provenza: un itinerario fra lavanda e villaggi

26 Settembre 2022 0 Di Sara

Chi di voi non ha mai sognato di vedere dal vivo le infinite distese di lavanda della Provenza? 3 giorni in Provenza possono essere sufficienti per godersi questa zona della Francia.

Anche noi avevamo visto le foto così sognanti scattate in mezzo alla lavanda ma non ci avevamo mai pensato seriamente.

Poi un giorno è scattata la scintilla, alcuni viaggi capitano così, a sentimento, a sensazione, abbiamo visto sul sito Routes-lavandes che la fioritura in Provenza era al suo massimo e non volevamo perdere l’occasione: abbiamo semplicemente deciso di salire in auto e partire.

E se avete più tempo?

Vedi anche: 10 giorni in Provenza: un itinerario fra mare e lavanda

Punti di attenzione

Sicuramente essendo la Provenza una regione davvero molto gettonata e affollata, prenotare gli alloggi con un pochino di anticipo è pressoché indispensabile per trovare posto, soprattutto durante il periodo di fioritura della lavanda.

Nel nostro caso, avendo deciso di partire letteralmente dall’oggi al domani, abbiamo potuto evitare qualunque pianificazione e prenotazione semplicemente girando in auto con la tenda e fermandoci di volta in volta nei campeggi, quasi sempre liberi a inizio luglio.

campo di girasoli con ragazza in viola

Vedi anche: La nostra guida ai campeggi in Provenza

3 giorni in Provenza: l’itinerario

Entriamo ora nel vivo del nostro itinerario per 3 giorni in Provenza.

Ovviamente va detto che 3 giorni in Provenza non sono assolutamente sufficienti per godere appieno delle bellezze di questa zona della Francia, ma potendo disporre solo di questi occorrerà accontentarsi e magari correre un pochino, oppure scegliere le visite in base ai vostri interessi.

Questo itinerario si concentra su un’area abbastanza vasta ma non troppo, certamente ci sono alcune distanze maggiori da coprire in auto, ma tutto sommato iniziando la giornata di buon’ora e con un po’ di buona volontà tutto è possibile.

Noi siamo sempre stati quelli degli on the road super ristretti, anche se ultimamente stiamo privilegiando un po’ di più la calma, ma dipende tutto dal vostro stile di viaggio.

Partiamo subito.

GIORNO 1 – Aix-en-Provence e Avignone, pernottamento a Isle sur la Sorgue

Il nostro itinerario prende avvio a Aix-en-Provence, raggiungibile dal confine francese in circa due ore.

Aix-en-Provence è una città davvero affascinante e, anche se le dedicherete solo una mezza giornata, ne varrà comunque la pena.

facciata del municipio

Poco più di 1 ora la separa invece da Avignone, ben più densa di attrattive, che potrà occuparvi anche tutto il pomeriggio, se non di più, ma si sa, il tempo è tiranno.

vista del palazzo panoramica

Per potervi avvicinare alle tappe del giorno dopo potreste alloggiare a Isle sur la Sorgue, per poterla esplorare in serata, magari dopo cena.

Rimane sempre una tappa molto bella.

fiume

Vedi anche:

Una giornata a Aix-en-Provence: il nostro itinerario

Una giornata ad Avignone: itinerario nella città dei Papi

Provenza: in visita ai più bei villaggi sulla Sorgue

GIORNO 2 – Gordes, Sénanque, Roussillon, Sentiers des Ocres, Rustrel e Colorado Provençal

Altra sveglia di buon’ora per la prima tappa di questo tour: Gordes, vista dalla collina antistante è assolutamente affascinante e vi incanterà.

3 giorni in Provenza ragazza in rosso sul punto panoramico

Potreste fare una passeggiata di un’oretta nel borgo prima di dirigervi verso l’abbazia di Sénanque, che nella stagione di fioritura della lavanda dà il meglio di sé.

3 giorni in Provenza abbazia di senanque

La tappa successiva dista circa una mezzora di strada: Roussillon, col suo Sentier des Ocres vi permetterà di immergervi nella natura multicolore delle cave di ocra, per una passeggiata molto piacevole.

3 giorni in Provenza ragazza con cava

Se avete ancora tempo, solo 20 minuti vi separano da Rustrel e il suo Colorado Provençal, un’altra meraviglia della natura con un sentiero a tratti davvero d’effetto.

Cercate poi di alloggiare verso Valensole, per avvicinarvi alla prossima tappa.

3 giorni in Provenza cave di ocra a colorado provencal

Vedi anche:

Itinerario nelle ocre del Luberon: fra sentieri e villaggi provenzali

I 5 luoghi più instagrammabili della Provenza

GIORNO 3 – Valensole, Gole del Verdon, Moustier-Sainte-Marie

Se venite qui in stagione di fioritura non potete perdervi lo spettacolo del Plateau di Valensole, una distesa quasi infinita di campi di lavanda a perdita d’occhio per foto di sicuro effetto.

Al mattino il sole fa brillare il lilla dei fiori, che sembra un unico manto di colori diversi.

3 giorni in Provenza lavanda o lavandina

Nel pomeriggio potreste poi visitare i punti panoramici delle Gole del Verdon, poco distanti, anche se per il tramonto tornare sui campi di lavanda vi regalerà foto spettacolari.

3 giorni in Provenza vista del fiume turchese

Dopo una buona cena a Moustiers-Sainte-Marie potrete quindi passeggiare per questa cittadina che sembra sospesa nel tempo, oltre che sulla parete rocciosa.

3 giorni in Provenza vista del paese sul ponte

Vedi anche:

I campi di lavanda più instagrammabili della Provenza

Visita alle Gole del Verdon: il Grand Canyon d’Europa, in Francia

Cosa vedere a Moustiers-Sainte-Marie: porta del Verdon

Saranno 3 giorni molto intensi ma ne varrà la pena.

Se avete qualche giorno in più potrete aggiungere la zona di Cassis e la Costa Blu delle Calanques, oppure il parco naturale della Camargue.

Sarà tutto magnifico comunque.

Vedi anche 10 giorni in Provenza: un itinerario fra mare e lavanda