Un giorno a La Valletta: itinerario nella capitale maltese

Un giorno a La Valletta: itinerario nella capitale maltese

1 Agosto 2022 0 Di Sara

Se state pensando a un viaggio a Malta, certamente non potete perdervi la visita alla sua capitale. Un giorno a La Valletta vi permetterà di apprezzare le peculiarità di questa capitale e siamo certi che non ne rimarrete delusi.

La Valletta è una città che fonde in sé moltissimi volti diversi: modernità, storia, vedute mozzafiato, una cattedrale incredibile e dei musei affascinanti vi colpiranno nel cuore.

Noi abbiamo adorato questa città e siamo certi che anche voi ne rimarrete estasiati.

In questo articolo vi forniremo un itinerario di visita che potrete adattare alle vostre esigenze.

vista di la valletta dalla baia

Vedi anche: Cosa vedere a La Valletta: guida alla visita

Un giorno a La Valletta: come arrivare

Anche se non alloggiate nei dintorni di La Valletta, non sarà difficile raggiungerla.

Autobus

I trasporti pubblici a Malta sono generalmente efficienti e soprattutto hanno La Valletta come focus point, quindi trovare un bus che vi porti lì sarà facilissimo.

Trovate informazioni sulle linee in servizio nel sito dei Trasporti Pubblici di Malta.

Taxi

Sicuramente un’opzione veloce ma forse leggermente costosa, anche se non troppo.

Auto

Arrivare in auto a La Valletta in alta stagione può essere un mezzo incubo.

Fermo restando che il centro di La Valletta è vietato alle auto, non potete fare altro che parcheggiare al di fuori delle mura.

I parcheggi più vicini, MCP, si trovano proprio di fronte alla triton Fountain. A mano a mano che si riempiono vi dovrete allontanare, ma ce ne sono molti nelle vicinanze e a Floriana.

Un giorno a La Valletta: l’itinerario

In questo itinerario di visita entreremo dall’imponente City Gate, l’accesso occidentale di La Valletta, aggirandoci per il centro storico fino a raggiungere l’estremità orientale di Fort Sant’Elmo.

Non abbiate paura di addentrarvi nei vicoli laterali per immortalare qualche scena di vita quotidiana.

Andate alla ricerca delle più belle gallarijas, i tipici balconi chiusi colorati maltesi e non perdetevi un po’ di street food maltese per il pranzo, per eventualmente guadagnare tempo e ore di luce.

Un giorno a La Valletta balconcini

Vedi anche: Cosa mangiare a Malta: viaggio nello street food maltese

Un giorno a La Valletta

Il nostro itinerario non può che iniziare varcando la City Gate subito dopo la Triton Fountain.

A questo punto potrete costeggiare il Parliament Building fino alla Royal Opera House.

Un giorno a La Valletta strada di malta
strada di valletta

Approfittatene per salire la scalinata per una foto della bellissima gallarija verde proprio di fronte di Palazzo Ferreria.

Approfittate delle prime ore del mattino per evitare la folla all’interno della Co-Cattedrale di San Giovanni che potrete visitare con l’audioguida.

 interno della cattedrale

Vedi anche: Guida alla Co-Cattedrale di San Giovanni, capolavoro di La Valletta

La prossima tappa può essere il Museo Nazionale di Archeologia poco distante, insieme a una passeggiata su Republic Street.

Tappa per un po’ di street food al Caffe Cordina sui tavolini all’aperto proprio di fronte alla Biblioteca Nazionale (se avete tempo) dopodiché potete dirigervi all’ingresso del Grand Master’s Palace poco distante.

Palazzo del Gran Maestro interno con pareti gialle di sala ufficiale

Vedi anche: Guida al Palazzo del Gran Maestro di La Valletta

Poco oltre la piazza, proseguendo per Casa Rocca Piccola (ma forse siete un po’ tirati per visitarla oggi), potrete ammirare molte bellissime gallarijas, i balconi chiusi colorati maltesi.

Perdetevi nelle viette dopodiché passeggiate fino ai Lower Barakka Gardens, da cui ammirare un panorama splendido sulla baia e il Siege Bell War Memorial.

Risalendo la costa arriverete a Fort Sant’Elmo dove potrete visitare il National War Museum.

cannoni al museo

Tenete d’occhio l’orario, soprattutto se è inverno, per avere il tempo di risalire prima del tramonto, passando da Merchant Street oppure dalle vie parallele fino agli Upper Barakka Gardens.

Godersi il tramonto con le luci che si accendono da qui è davvero magnifico e romantico.

Un giorno a La Valletta vista dall'alto della baia

Un giorno a La Valletta: alternative

Se decidete di vedere gli Upper Barakka Gardens di giorno, potreste anche osare la tipica foto del tramonto sullo sfondo di La Valletta, quella che si vede un po’ ovunque.

Attenzione, la foto è presa da Sliema, a nord di La Valletta, dal Tigné Seafront. Non solo ci vorrà tempo per arrivarci, ma anche per trovare parcheggio, quindi valutate bene il tempo a disposizione.

Un giorno a La Valletta Cosa vedere a La Valletta:

Se decidete di aggiungere la visita di Vittoriosa nel pomeriggio approfittate dei numerosi traghetti disponibili passando dal Barakka Lift, l’ascensore che vi porterà al molo in un baleno.

Se avete tempo è anche carino dare un’occhiata alle fortificazioni di St. James e St. John, salendo le scalinate dal City Gate.

In base alle ore di luce disponibile, noi siamo andati a natale, quindi le ore di luce erano ridotte al minimo, potete aggiungere altri musei e attrazioni alla lista.

parliament building

Un giorno a La Valletta: e se ne aggiungiamo un secondo?

Se avete un secondo giorno da dedicare a La Valletta, potete sicuramente visitare quanto indicato per una giornata con molta più calma, potete godervi angoli della città ancora inesplorati e quindi il secondo giorno aggiungere una visita pomeridiana alle Tre Città e anche le altre attrazioni che avete saltato.

Un giorno a La Valletta Visita a Vittoriosa Cospicua e Senglea

Vedi anche: Visita a Vittoriosa, Cospicua e Senglea: le “Tre Città” di Malta

Potete anche tenervi il tramonto del secondo giorno per la vista panoramica da Sliema oppure dai forti di Vittoriosa, Senglea o dalle vicinanza di Fort Ricasoli ancora più a nord.

Potete anche approfondire la visita delle chiese di La Valletta, aggiungendo Our Lady of Victories oppure la St. Paul’s Shipwreck Church con la sua immensa cupola.

Vedi anche: I 5 luoghi più instagrammabili di Malta

Un giorno a La Valletta donna con città sullo sfondo